Home / Sostenibilità / Informativa SA8000 Informativa SA8000

L’implementazione della norma SA8000:2014

La norma SA8000 è uno standard ufficiale in materia di responsabilità sociale, basato sulle convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulla Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.

SA8000 è uno standard volontario, verificabile attraverso audit di terza parte, che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dall’Azienda, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro ed un sistema di gestione efficace.
La norma considera i principi secondo i quali l’Azienda opera tutelando i lavoratori coinvolti direttamente o indirettamente nella filiera produttiva, considerando anche i dipendenti dei fornitori, i collaboratori esterni che coadiuvano nelle attività.

Il sistema di gestione SA8000 rappresenta per SoGeSi S.p.A il riferimento operativo, applicabile a tutta l’organizzazione, che permette il raggiungimento, attraverso il miglioramento continuo, di una piena e sostenibile conformità allo standard SA8000, nota anche come “Performance Sociale”. Nell’applicazione dell’elemento sistema di gestione, si è creata, strutturata e mantenuta attiva una partecipazione congiunta dei lavoratori e del management: questo è particolarmente importante per identificare e correggere le non conformità, assicurare il mantenimento della conformità e un miglioramento continuo in materia di responsabilità sociale. Il sistema di gestione implementato da SoGeSi S.p.A è certificato da Ente terzo da aprile 2019. La correttezza dei comportamenti aziendali in riferimento ai principi definiti nella norma SA8000:2014, è quindi garantita anche dalle verifiche eseguite dall’Ente di certificazione.

Secondo la norma SA8000:2014, SoGeSi S.p.A, che opera secondo i principi della certificazione Etica, osserva le leggi nazionali ed internazionali in materia di lavoro, diritti civili e tutela dei minori.
In particolare, i requisiti normativi fondamentali che si rispettano sono di seguito sintetizzati:

Lavoro infantile: in azienda sono impiegati solo lavoratori di età superiore a 18 anni e non soggetti all’obbligo scolastico. SoGeSi S.p.A non utilizza e non ammette l’impiego di lavoro infantile.

  • Lavoro obbligato: tutte le persone che l’azienda impiega prestano il loro lavoro volontariamente.
  • Salute e sicurezza: la sicurezza riveste un ruolo centrale nell’ambito dell’attività aziendale. Viene garantito un luogo di lavoro sicuro e salubre ai lavoratori o a chiunque altro possa essere coinvolto nelle attività aziendali. Sono state impiegate tutte le risorse necessarie affinché sia scongiurato qualsiasi incidente tramite la rimozione delle cause di pericolo.
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: sono rispettate la libertà di ciascun lavoratore di formare o aderire a sindacati di sua scelta e il diritto alla contrattazione collettiva.
  • Discriminazione: sono garantite pari opportunità alle persone che lavorano all’interno delle strutture aziendali ed è esclusa ogni forma di discriminazione.
  • Procedure disciplinari: le pratiche disciplinari esistenti sono esclusivamente quelle previste dal CCNL e si propongono, nel rispetto dell’integrità personale, di favorire il rispetto e lo spirito di collaborazione fra i lavoratori, salvaguardando e proteggendo l’integrità morale e i diritti di ognuno.
  • Orario di lavoro: la settimana lavorativa ordinaria è in linea con quanto previsto nel Contratto Collettivo Nazionale.
  • Retribuzione: ciascun lavoratore riceve una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del proprio lavoro ed è in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa.
  • Sistema di Gestione: sono state sviluppate e implementate le procedure gestionali per la corretta ed efficace applicazione dello standard.

È inoltre costituito un Social Performance Team (SPT), per l’applicazione di tutti gli elementi SA8000, i cui nomi sono affissi sui luoghi di lavoro.

La procedura per le segnalazioni

Per segnalazioni/reclami o suggerimenti in materia di SA8000, i dipendenti possono rivolgersi al Social Performance Team la cui composizione e i relativi nominativi sono affissi nei luoghi di lavoro.
Inoltre, laddove il lavoratore riscontri inadempienze aziendali rispetto agli impegni in riferimento ai requisiti SA8000, può inviare una segnalazione all’attenzione di detti rappresentanti mediante una delle seguenti modalità e utilizzando, per quanto possibile, il modulo per i reclami in dotazione presso ciascun sito aziendale:

  • Per posta, inviando la segnalazione a: SoGeSi S.p.A – Via Gustavo Benucci 105 – 06135 Perugia all’attenzione del “SPT SA8000”;
  • Via e-mail al seguente indirizzo (Social Performance Team): sa8000@sogesispa.it
  • A mano su semplice foglio di carta o modulo (Modulo Reclamo) disponibile presso ciascuna struttura operativa, da recapitare personalmente al membro del SPT (Social Performance Team) per la SA8000 o depositando il modulo nell’apposita cassetta dello spazio dedicato proprio alle comunicazioni SA8000.

Le parti interessate possono effettuare segnalazioni o dare suggerimenti alla SoGeSi S.p.A utilizzando l’indirizzo mail: sa8000@sogesispa.it

E’ possibile inoltre inviare i reclami e gli appelli all’ente di certificazione SA8000 ed in ultima istanza al SAAS mediante i seguenti indirizzi:
Inoltro all’ente di certificazione:
CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico)
E.mail: info@lavoroetico.org
tel: +39 0543 713314

Inoltro al SAAS (Social Accountabilility Accreditation Service):
e-mail: saas@saasaccreditation.org
Fax: +212-684-1515

Le segnalazioni possono essere eseguite a discrezione in forma anonima, confidenziale o sottoscritta.

SoGeSi S.p.A garantisce, che nessuna forma di discriminazione sarà esercitata su dipendenti e parti interessate in seguito ad eventuali segnalazioni SA8000. Il ricevimento di eventuali segnalazioni o reclami è monitorato dalle funzioni responsabili (Social Performance Team SA8000) con cadenza periodica.

Standard Internazionale elaborato da Social Accountability International

Informativa aggiornata al 30 Gennaio 2020

SuccessivoPOR FESR