Home / Sostenibilità / Responsabilità sociale d’impresa Responsabilità sociale d’impresa

SoGeSi S.p.A considera la Responsabilità Sociale d’impresa uno dei principali fattori competitivi e strategici per affrontare il contesto e il mercato di riferimento in ottica di individuazione e gestione dei rischi e delle opportunità, di miglioramento continuo delle proprie performance in materia di rispetto dei diritti dell’uomo e dei lavoratori ai fini della soddisfazione del Cliente e di tutte le altre parti interessate.

A tal fine SoGeSi S.p.A si impegna ad integrare la politica aziendale in materia di responsabilità sociale con le altre strategie aziendali, tese a migliorare la salvaguardia dei diritti dell’uomo e dei lavoratori, della sicurezza e salute umana e dell’ambiente, la redditività, la continuità e la sostenibilità del business, la produttività, l’affidabilità e l’immagine, ivi incluse le prestazioni sull’efficacia dei processi, le prestazioni ambientali, le prestazioni della responsabilità sociale d’impresa e quelle inerenti la sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il sistema di gestione per la Responsabilità Sociale d’impresa implementato assicura a tutte le parti interessate che l’erogazione dei servizi avviene nel pieno rispetto dei fondamentali diritti dell’uomo.

SoGeSi S.p.A, da sempre attenta anche al tema della parità di genere, ha deciso di istituire ed implementare un sistema di gestione in accordo con il documento UNI/PdR 125:2022.

Nell’ottica di perseguire i propri impegni con la sua tradizione di inclusione e propensione all’innovazione ha dato inizio ad un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiare, tracciare ed enfatizzare elementi già insiti da tempo nella cultura aziendale, una cultura inclusiva e priva di bias cognitivi che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo

A fronte di questo quadro di valori e orientamenti strategici, l'azienda si impegna a:
  • Mantenere tutti i requisiti dello Standard SA8000;
  • Mantenere la conformità alle leggi nazionali, le altre leggi applicabili e gli altri requisiti sottoscritti;
  • Coinvolgere i propri fornitori in merito al rispetto dei requisiti della responsabilità sociale;
  • Mantenere un ambiente di lavoro socialmente responsabile nel rispetto delle leggi locali ed internazionali (ILO, IMO) e dei diritti umani (ONU).
Perseguiamo i seguenti obiettivi:
  • Mantenere attivo un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale rispondente ai requisiti dello Standard normativo SA 8000 ed un suo continuo miglioramento in linea con le indicazioni delle Parti Interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto Sociale, Culturale ed Economico;
  • Rispettare i requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, gli impegni sottoscritti con le Parti Interessate e gli strumenti internazionali discendenti dalla norma SA 8000;
  • Mantenere un sistema di comunicazione efficiente ed efficace rivolto a tutte le Parti Interessate al fine di contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.
La Direzione aziendale si impegna a:
  • Assicurare che la presente politica e il sistema di Gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli di organizzazione e sostenuti da sistematiche attività di formazione;
  • Mantenere attiva e riesaminare periodicamente la presente Politica, sulla base dell’evoluzione del contesto competitivo, socioeconomico, istituzionale, ambientale, normativo e interno;
  • Definire obiettivi specifici, quanto più possibile misurabili, che possano dimostrare il miglioramento del Sistema di gestione e delle proprie prestazioni;
  • Utilizzare la certificazione dei propri sistemi di gestione quale strumento di visibilità e garanzia per gli impegni assunti.

La presente Politica si intende ad integrazione della Politica per la Qualità, l’ambiente e la sicurezza in revisione corrente di So.Ge.Si S.p.A.

Aggiornata al 30 gennaio 2020

 

 

SuccessivoInformativa SA8000